Archivio delle News

21/05/2015 - DIRETTIVA DEL CASELLARIO CENTRALE - PAGAMENTO DEL BOLLO SUI CERTIFICATI "USO LAVORO"
Con Direttiva del 21 maggio 2015 il Casellario Centrale presso il Ministero della Giustizia informa che è legittima la percezione del pagamento del bollo sui certificati del Casellario Giudiziale e dei Carichi Penali Pendenti per "uso lavoro". L'Ufficio Ministeriale ritiene infatti che tale specifico uso non rientri in nessuno dei casi di esenzione previsti dalla tabella - allegato B al DPR 642/1972. Non rientra in particolare nell'ipotesi contemplata all'art.25, in cui si parla tra l'altro di "contratti di lavoro e d'impiego sia individuali che collettivi" e dove l'esenzione è prevista per il contratto ma non per il certificato. Ne consegue che nei certificati richiesti per uso lavoro occorrerà esigere il pagamento della marca da bollo. Il Casellario della Procura della Repubblica di Siracusa, già allineato alle precedenti identiche direttive ministeriali, vede confermata la propria attività di percezione della marca da bollo per i certificati richiesti per "uso lavoro". 

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa è ubicata in Viale Santa Panagia, 109 - 96100 - SIRACUSA

Palazzo di Giustizia di Siracusa

Servizi Pubblica
Amministrazione
Tribunale di Siracusa Distretto della
Corte di Appello di Catania

Sezione dedicata all'amministrazione trasparente

In questa sezione sono pubblicati i comunicati stampa

Gli orari di apertura al pubblico, come orientarsi nel palazzo, la dislocazione degli uffici della Procura della Repubblica e tutto il personale.

Sezione dedicata ai certificati, alle legalizzazioni e alle apostille, rilasci di permessi di colloquio e altri moduli utili al cittadino.