Archivio delle News

22/09/2016 - LEGALIZZAZIONI ORDINARIE E LEGALIZZAZIONI PER APOSTILLE DA APPORRE SUGLI ATTI AMMINISTRATIVI PER RAGIONI DI LAVORO.
I Cittadini che richiedono il rilascio dei Certificati del Casellario Gudiziale o di Atti Giudiziari da esibire alle Autorità Amministrative all'estero tanto nei Paesi membri della Comunità Europea quanto negli altri Stati devono far presente, al momento della richiesta tanto online quanto allo sportello, che necessitano della Legalizzazione Ordinaria o della Legalizzazione per Apostille che attestino l'autenticità del documento certificativo e la qualità legale dell'Autorità che lo ha rilasciato. I due tipi di legalizzazione sono sempre associate ai documenti formali dell'Amministrazione dello Stato Italiano (certificati, atti giudiziari, atti notarili .......) sottoscritti dai Funzionari dell'Amministrazione Giudiziaria o dai Notai da far valere all'estero. Gli altri atti amministrativi sono di competenza, nella fase della legalizzazione, della Prefettura (certificati dello Stato Civile o dell'Anagrafe, atti degli Enti Locali ....). Nello specifico la Legalizzazione per Apostille riguarda solo gli atti che devono essere prodotti o esibiti alle Autorità dei Paesi che hanno aderito alla Convenzione dell'Aja stipulata il 5 febbraio 1961 o che ad essa hanno aderito in seguito. 

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa è ubicata in Viale Santa Panagia, 109 - 96100 - SIRACUSA

Palazzo di Giustizia di Siracusa

Servizi Pubblica
Amministrazione
Tribunale di Siracusa Distretto della
Corte di Appello di Catania

Sezione dedicata all'amministrazione trasparente

In questa sezione sono pubblicati i comunicati stampa

Gli orari di apertura al pubblico, come orientarsi nel palazzo, la dislocazione degli uffici della Procura della Repubblica e tutto il personale.

Sezione dedicata ai certificati, alle legalizzazioni e alle apostille, rilasci di permessi di colloquio e altri moduli utili al cittadino.