Archivio delle News

10/07/2015 - CONCLUSO IL CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER LA POLIZIA GIUDIZIARIA
Si è concluso il corso di aggiornamento professionale riservato agli investigatori della Polizia Giudiziaria, tenutosi presso l'Aula della Corte d'Assise del Palazzo di Giustizia di Siracusa per la durata di due mesi, dal titolo "L'Informatica Forense quale strumento di supporto all'attività investigativa". La sessione s'inquadra nel più ampio processo di razionalizzazione e potenziamento delle risorse investigative intrapreso da tempo dal Procuratore Capo della Repubblica Francesco Paolo Giordano e che ha avuto, quale specifico obiettivo, quello di aumentare la capacità degli inquirenti di svolgere indagini anche in presenza delle nuove e più complesse tecnologie. Il corso di formazione, organizzato da "Telefono Arcobaleno" con la collaborazione di IPLAB e del Corso di Laurea in Informatica dell'Università degli Studi di Catania, ha visto impegnati ben 52 investigatori appartenenti a tutte le Forze di Polizia. Molto qualificato il corpo docente: Giovanni Arena (Telefono Arcobaleno), Stefano Aterno (Avvocato Penalista - Foro di Roma), Sebastiano Battiato (Università di Catania), Donato Eugenio Caccavelle (Università di Bologna), Sergio Civino (Ingegnere Elettronico e DES), Daniela Corso (Psicologa e Psicoterapeuta), Michele Ferrazzano (Università di Bologna), Giuseppe Nicosia (Avvocato Penalista - Foro di Grosseto), Domenico Di Somma (Responsabile Sezione P.G. Carabinieri e NIT - Procura di Siracusa). Viva soddisfazione è stata espressa dal Procuratore Capo Giordano per l'organizzazione del corso sottolineando il fatto che la formazione della Polizia Giudiziaria rappresenta un settore strategico per le investigazioni. 

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa è ubicata in Viale Santa Panagia, 109 - 96100 - SIRACUSA

Palazzo di Giustizia di Siracusa

Servizi Pubblica
Amministrazione
Tribunale di Siracusa Distretto della
Corte di Appello di Catania

Sezione dedicata all'amministrazione trasparente

In questa sezione sono pubblicati i comunicati stampa

Gli orari di apertura al pubblico, come orientarsi nel palazzo, la dislocazione degli uffici della Procura della Repubblica e tutto il personale.

Sezione dedicata ai certificati, alle legalizzazioni e alle apostille, rilasci di permessi di colloquio e altri moduli utili al cittadino.